TO-DO-LIST: STRUMENTO ORGANIZZATIVO PER RIDURRE IL SOVRACCARICO MENTALE.

Ago 02 2023 | PRODUTTIVITÀ, STILE DI VITA

Usa la to-do-list per ottenere risultati concreti

Quando si vogliono raggiungere degli obiettivi personali e professionali la gestione efficace del tempo è fondamentale. Tra le tante strategie che possono aiutare a organizzare le attività quotidiane e migliorare la produttività, una delle più efficaci è la creazione di una to-do-list, o lista delle cose da fare. La to-do-list è uno strumento semplice ma potente che consente di organizzare le attività in modo chiaro e sistematico.

La to-do-list che sia cartacea o digitale, (Todoist, Microsoft To Do, Remember The Milk) ti consente di mantenere il focus sulle tue attività e a comprendere meglio le priorità, evitando dispersione di energie su compiti meno rilevanti. E’ opportuno creare diverse liste e non inserire in quella giornaliera tutto quello  che vogliamo fare, con il risultato di creare una lista infinita e demotivarsi solo nel vederla. Possiamo creare:

  • una lista delle cose da fare mensilmente: una visione degli obiettivi da raggiungere nel corso del mese;
  • una lista delle cose da fare a lungo termine/lista progetti: attività che richiedono più tempo per essere completati;
  • lista degli obiettivi personali: un elenco degli obiettivi che vuoi raggiungere nella tua vita personale;
  • lista delle cose da acquistare: un elenco di prodotti o oggetti che desideri o di cui hai bisogno;
  • lista dei contatti: un elenco di nomi, indirizzi e numeri di telefono di persone che devi contattare o che consideri  importanti.

(Foto di Svitlana su Unsplash)

COME SCRIVERE UNA TO-DO-LIST EFFICACE

Non ci sono regole precise su come compilare una to-do-list, in quanto strumento organizzativo puoi usarla a tuo vantaggio, ma è bene osservare alcuni accorgimenti prima di iniziare. Per ogni attività:

  • sii specifico ed evita di essere troppo generico, ad esempio invece di “lavanderia” sarà “ritirare i vestiti in lavanderia”;
  • assegna a ciascuna attività una priorità, così da sapere cosa è urgente e cosa non lo è;
  • quando è possibile, assegna limiti di tempo alle tue attività, avrai una maggior consapevolezzza del tempo, evitando di fare una lista infinita;
  • sii flessibile, gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo, tra un’attività e l’altra inserisci del tempo “perso” (bastano anche 10 minuti);
  • crea l’abitudine di compilare la tua to-do-list la sera, così il giorno dopo saprai da dove iniziare.

I VANTAGGI DELLA TO-DO-LIST

Fare una to-do-list delle attività personali offre numerosi vantaggi, vediamoli insieme:

-puoi strutturare la tua giornata o settimana pianificando i tuoi compiti, questo ti consente di evitare la sensazione di confusione o sovraccarico;

– riesci ad avere una chiara visione delle tue attività, così da poter ridurre lo stress, sapere cosa devi fare e quando devi farlo ti dà la sensazione di controllo;

-portare a termine i propri compiti da un senso di soddisfazione personale. Vedere i tuoi  progressi ti motiva ad andare avanti e completare altre attività, incrementando la tua efficienza; 

-la to-do-list ti permette di tenere traccia delle mansioni che hai completato, questo ti aiuta a identificare quegli aspetti in cui puoi migliorare.

Nel libro “L’arte delle liste di Dominique Loreau”, l’autore ci incoraggia a riflettere sul significato delle liste nella nostra vita e a utilizzarle come strumento per concentrarsi sulle cose che contano. Ci invita a considerare le liste come alleate nella nostra ricerca di equilibrio e armonia personale. Il suo approccio filosofico, rende il libro molto interessante, e ricco di esercizi che consentono di mettere in pratica ciò che viene insegnato. Gestire le liste in modo consapevole, può portare a una maggiore soddisfazione nella vita quotidiana. 

Se vuoi intraprendere un percorso online o in presenza per migliorare le tue abilità organizzative scrivi a info@loredanafusco.it

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