Tecnica del Batching

Nov 03 2022 | PRODUTTIVITÀ

Metodo per mantenere focus e produttività

 

Nel periodo di transizione da dipendente a libera professionista sono stati diversi i progetti da seguire. Iniziare una nuova attività, avendo già un altro lavoro da dipendente, non è stato semplice.

Per raggiungere un traguardo, il primo passo da fare è suddividere il tuo obiettivo in tante piccole azioni e ottimizzare il tempo. Una delle tecniche che ho usato spesso e che si è rivelata molto efficace è la tecnica del batching, che può essere applicata sia nella vita privata come nello studio.

Come ottimizzare il tempo

Batching significa letteralmente “raggruppamento”, di attività simili che vengono suddivise in slot temporali, (esempio: lunedì dalle 9:00 alle 12:00 scrittura dei contenuti per i social; martedì dalle 15:00 alle 17:00 ricerche per gli articoli del blog; giovedì dalle 10:00 alle 13:00 scrivere ed inviare preventivi)

Con questa tecnica si entra nel flow quello stato che ti consente di lavorare senza distrazioni, perché c’è un tempo da rispettare. L’obiettivo è quello di alleggerire le nostre giornate e svolgere più serenamente tutti i compiti in programma senza stress, lasciando spazio anche per gli hobby e il tempo libero.

I vantaggi del metodo batching:

  • Maggiore produttività.
  • Limita le distrazioni.
  • Riduce lo stress.

 

(Photo by 2H Media on Unsplash)

Maggiore produttività.

Cambiare continuamente tipo di attività comporta uno sforzo notevole per il nostro cervello, sia da un punto di vista di energie mentali che di concentrazione. Se invece raggruppiamo nello stesso arco di tempo tutte le attività simili, commetteremo meno errori e diventeremo più efficaci.

Limita le distrazioni.

Assegnando uno slot di tempo ad ogni attività, si evitano interferenze esterne e distrazioni, proprio perché quel compito è da portare a termine, con il risultato di compiere meno errori.

Riduce lo stress

Il batching consente di ottimizzare il proprio tempo, le scadenze vengono rispettate con precisione senza aver la necessità e la pressione di dover completare l’attività all’ultimo momento, questo ci aiuta a governare la fatica e lo stress.

I vantaggi della produttività

La tecnica del batching ti consente di mantenere il focus sul tuo obiettivo è ottimizzare il tempo a tua disposizione. Portare a termine le task giornaliere in meno tempo, oppure fare più cose nel tempo a nostra disposizione, ti da la possibilità di avere più tempo per le tue attivita’ preferite e per stare con i propri cari.

Essere produttivi vuol dire: maggior consapevolezza di come gestire il proprio tempo, lavorare in modo intelligente e gestire al meglio i flussi di lavoro.

Dare il giusto ritmo alle proprie giornate senza lasciarsi sopraffare dall’ansia di prestazione che caratterizza i nostri tempi, è la chiave per vivere con più tranquillità.

Se vuoi intraprendere un percorso online o in presenza per migliorare le tue abilità organizzative scrivi a info@loredanafusco.it

ARTICOLI CORRELATI

Matrice di Eisenhower

Matrice di Eisenhower

Strumento per la gestione del tempo Non ho tempo, è una frase ripetuta come un mantra da tutte le persone ed è spesso usata come scusa per mettere da parte i nostri sogni o per non coltivare le nostre passioni. E’ vero, il tempo è una risorsa preziosa e limitata, e...

leggi tutto
IMMAGINE CONTATTI LOREDANA

Sono Loredana Fusco
e sono una
Professional Organizer

Vieni a conoscermi meglio e scopri come posso esserti d'aiuto

Ultimi post