ABITUDINE E CAMBIAMENTO

Feb 20 2023 | STILE DI VITA

Che cos’è un’abitudine

Secondo Treccani la parola abitudine: “è la tendenza a ripetere una determinata azione, a rinnovare una determinata esperienza; si acquisisce per lo più con la ripetizione frequente dell’azione o dell’esperienza stessa”.

Quando vogliamo raggiungere un obiettivo o fare un cambiamento sia nella sfera personale che lavorativa, è importante creare nuove abitudini, perchè sono degli strumenti validi che abbiamo per modificare un comportamento e raggiungere il risultato che ci siamo posti.
Nelle buone abitudini rientrano tutta una serie di piccole azioni e piccoli gesti che rendono la nostra giornata più produttività al lavoro, ci aiutano ad essere più concentrati, a limitare le distrazioni e a diventare più efficaci.

COME CREARE BUONE ABITUDINI

Il nostro cervello trasforma ogni nostro comportamento in routine, perché “ripetere una determinata azione” fa risparmiare energia e costa meno fatica, e non dimentichiamoci che le routine fanno parte del nostro stile di vita in maniera determinante.
Proprio perché si tratta di gesti che si ripetono e che ci danno sicurezza, vanno pensate in modo tale che non diventino una serie di cattive abitudini che sono controproducente per raggiungere il nostro obiettivo, o ancora peggio ci impediscono di attuare il nostro cambiamento.
Per costruire delle buone abitudini, dobbiamo partire dalla consapevolezza di sé, dobbiamo ricercare tutte quelle azioni utili per noi, finalizzate al raggiungimento del nostro obiettivo o cambiamento. Questo per evitare di rimanere intrappolati in uno schema o in una gabbia di abitudini fine a se stesse.
Perché è così difficile sviluppare nuove abitudini?
Si tratta di un meccanismo complesso, uscire dalla nostra comfort zone, perché è questo il passaggio che bisogna fare, richiede tempo e disciplina serve allenamento e motivazione.

ROUTINE E ABITUDINI CONSAPEVOLI

Quando con consapevolezza creiamo buone abitudini, portiamo ordine e sicurezza nella nostra vita e in più alleggeriamo il peso delle ansie quotidiane.

Di seguito troverai tre suggerimenti per sviluppare buone abitudini:

  • allenamento: sii costante, procedi per piccolissime azioni, passo dopo passo avrai i risultati sperati;
  • motivazione, sarà la tua alleata nei momenti di difficoltà, sarà quella che ti farà passare all’azione e nel concreto attuare quel processo che ti porterà al cambiamento;
  • tempo e disciplina: per uscire dalla nostra “comfort zone” occorre tempo, abituarsi alle nuove condizioni, non è un passaggio facile. Non mollare davanti alle difficoltà, perseverare nel tuo nuovo comportamento ti porterà al risultato finale.

https://www.claudiofusco.it/home/

La scelta consapevole delle tue nuove abitudini ti consentirà di trovare un equilibrio verso te stesso e verso gli altri, ti aiuterà capire cosa ti fa stare bene e cosa no.

Se vuoi intraprendere un percorso online o in presenza per migliorare le tue abilità organizzative scrivi a info@loredanafusco.it

ARTICOLI CORRELATI

Perchè scegliere una professional organizer

Perchè scegliere una professional organizer

Concedersi la libertà di farsi aiutare   Quanti di noi, molte volte desideriamo essere come Isabel la protagonista del film del 2005 Vita da Strega (Bewitched) di Nora Ephron, ispirato all’omonima sit-com per la televisione degli anni sessanta. Isabel è una vera...

leggi tutto
IMMAGINE CONTATTI LOREDANA

Sono Loredana Fusco
e sono una
Professional Organizer

Vieni a conoscermi meglio e scopri come posso esserti d'aiuto

Ultimi post