LOREDANA

Ciao! Sono Loredana Fusco e
sono una Professional Organizer.

Lavoro con imprenditori, imprenditrici, e persone di tutta Italia per aiutarli a:

Organizzata… da sempre!

Napoletana di origine, dopo l’adolescenza in Toscana, mi sono fermata a Bologna che è la mia città dal 2002. Ho sempre avuto un’attitudine per l’organizzazione, fin da piccola: a scuola ero quella che organizzava le feste di classe, le uscite, i regali…
Anche da grande, con l’aumento degli impegni ho sempre considerato importante essere ben organizzata e riuscire a trovare il tempo per dedicarmi alle mie tante passioni: il nuoto, la corsa, il cinema, il teatro, la lettura…

E ogni volta che ne ho avuto l’occasione ho messo la mia competenza a disposizione di altri sia nella vita privata – diventando rappresentante dei genitori e facendo volontariato – sia nel lavoro.
Per 20 anni ho lavorato come responsabile organizzativa di un team di persone presso un’azienda di Bologna: le aiutavo a essere più produttive per raggiungere gli obiettivi aziendali.

A inizio di quest’anno ho riflettuto molto e mi sono resa conto che era arrivato il momento di costruire la mia attività perché credo che bisogna lavorare per vivere, mai il contrario, e che bisogna trovare soddisfazione anche nel lavoro.

Il passaggio da dipendente a libera professionista lo dovevo a me stessa perché l’organizzazione è una competenza che coltivo da sempre e perché credo fortemente che bisogna fare un lavoro che faccia stare bene. Così sono diventata Professional Organizer, certificata da Organizzare Italia, per poter aiutare le persone a essere più organizzate, nella vita e nel lavoro, e a trovare tempo per sé.

Faccio parte di APOI – Associazione Professional Organizers Italia – e nel mio lavoro rispetto tutti i principi del codice etico. Credo che avere delle buone abilità organizzative aiuti a raggiungere i propri obiettivi personali e lavorativi.

Come lavoro

Con percorsi di consulenza e formazione affianco le persone, gli imprenditori e le imprenditrici che vogliono ritrovare l’equilibrio tra vita e lavoro ed essere più organizzati per vivere in modo più sereno.

Sono metodica e attenta ai dettagli fin dal primo incontro. Progetto un percorso – flessibile e personalizzato – in cui ci confrontiamo e ti aiuto ad avere una migliore organizzazione.

Sulla mia pagina Instagram condivido spunti su come migliorare la propria organizzazione nella vita di ogni giorno, iniziando da piccole modifiche, cambi di prospettiva, perché credo che la serenità stia anche nelle cose più piccole.

I miei valori

Dettagli

Ascolto e osservo per progettare il percorso che riporta l’equilibrio tra vita privata e lavoro perché spesso il vero problema di organizzazione va oltre le parole.

Resilienza

Credo nella resilienza. Imparo qualcosa da ogni situazione. Aiuto le persone a superare gli ostacoli organizzativi perché possano vivere più serenamente.

Flessibilità

Sono flessibile. Mi sento a mio agio, anche in situazioni nuove, e colgo fin da subito il problema da risolvere per cui posso gestire l’organizzazione in diversi settori.

Condivisione

Tutto ciò che so lo condivido perché credo nell’importanza dello scambio di idee e del confronto per la crescita personale e professionale.

Disponibilità

Mi fa sempre piacere poter dare quell’aiuto in più, quel consiglio che può aiutare le persone ad essere più organizzate e a vivere e lavorare in modo più sereno.

Le mie passioni

Uno dei vantaggi di essere ben organizzati è avere tempo da dedicare alle proprie passioni. Io ne ho davvero tante – ne scopro spesso una nuova – e qui te ne racconto qualcuna:

  • Adoro il profumo dei libri nuovi. Leggo molto, sia in italiano sia in inglese.
  • Mi piace spaziare tra diversi generi come narrativa, autobiografia, fantasy.
  • Amo il mare e amo osservare come cambia colore con l’alternarsi delle stagioni.
  • Dedico molto tempo al nuoto e alla corsa, che ho praticato anche a livello agonistico.
  • Di tanto in tanto faccio lunghe passeggiate immersa nella natura.
  • Mi piace viaggiare alla ricerca di nuove mostre fotografiche, d’arte moderna e contemporanea da visitare.
  • Adoro il cinema d’autore – Fellini, Sordi, De Sica – e lo rivivo al Lumière e con il Cinema Ritrovato, in Piazza Maggiore.
  • Quando voglio una serata leggera vado sul sicuro: guardo una commedia di Verdone.
  • Nel weekend mi diverto a preparare biscotti, ciambelle, e muffin.
  • La danza classica è la mia passione segreta: sono in prima fila ad ogni balletto!