Perchè scegliere una professional organizer

Ott 10 2022 | STILE DI VITA

Concedersi la libertà di farsi aiutare

 

Quanti di noi, molte volte desideriamo essere come Isabel la protagonista del film del 2005 Vita da Strega (Bewitched) di Nora Ephron, ispirato all’omonima sit-com per la televisione degli anni sessanta.
Isabel è una vera e propria strega, che usa la magia come e quando vuole per risolvere tutti gli inconvenienti e i problemi che si presentano nella vita di tutti i giorni.
Chiariamo subito che non esistono le streghe e neanche persone che con un semplice colpo di bacchetta magica possono risolvere i nostri problemi, ma c’è una figura professionale che è in grado di aiutarti a gestire la tua vita personale e lavorativa migliorando il tuo benessere.

Photo by Kelly Sikkema on Unsplash

Chi è il professional organizer

Il professional organizer è il professionista che aiuta le persone a migliorare la propria organizzazione personale e lavorativa con metodi e strumenti che cambiano in base alle singole esigenze.

Fin dall’antichità l’uomo ha avvertito il bisogno di organizzarsi costruendo oggetti e strumenti di uso quotidiano per usarli al momento opportuno.
La pubblicazione del libro di Henry Laurence Gantt, agli inizi del 1900, ha contribuito in maniera rilevante a cambiare il termine organizzazione.

La figura del professional organizer e quella della National Association Professional Organizers (NAPO) è nata in America negli anni 80 ed è in costante sviluppo, grazie anche a diverse serie televisive sul tema dell’organizzazione.

In Italia la professione è arrivata da diversi anni, è nell’ottobre del 2013 che si è costituita APOI (Associazione Professional Organizers Italia) con lo scopo di divulgare e promuovere la filiera dell’organizzazione professionale in Italia.

 

Migliora il tuo benessere

La qualità della nostra vita è sempre più compromessa dallo stress, dal sovraccarico di impegni, dal poco tempo libero, dal gestire le proprie giornate e i propri spazi.

Studi recenti work life balance il sole 24 ore hanno dimostrato che l’equilibrio tra vita privata e lavoro (work life balance) ha un enorme incidenza sulla nostra salute fisica. Lo stress, l’ansia e le preoccupazioni sono emozioni spiacevoli che influenzano il nostro benessere.
I vantaggi di affidarsi ad un professional organizer oltre a quello di allenare le abilità organizzative sono innumerevoli:

  • ti aiuta a ritrovare il tuo tempo libero e il giusto ritmo, pianificando la settimana secondo le tue esigenze;
  • ti consiglia strategie per limitare le distrazioni, così potrai essere più produttivo.

Interviene per cambiare le condizioni attuali:

  • ti aiuta a individuare le giuste priorità, così che tu possa ritrovare il work life balance;
  • ti suggerisce la modalità organizzativa più opportuna per impostare nuove abitudini per il benessere (es. la dieta, lo sport).

Datti valore e ricordati di gratificarti

Il professional organizer con le sue competenze, che sono un po’ la sua bacchetta magica, può alleggerire le tue giornate e il tuo carico emotivo, e farti acquisire maggior consapevolezza del tuo tempo.

Se vuoi intraprendere un percorso online o in presenza per migliorare le tue abilità organizzative scrivi a info@loredanafusco.it

ARTICOLI CORRELATI

ABITUDINE E CAMBIAMENTO

ABITUDINE E CAMBIAMENTO

Che cos’è un’abitudine Secondo Treccani la parola abitudine: “è la tendenza a ripetere una determinata azione, a rinnovare una determinata esperienza; si acquisisce per lo più con la ripetizione frequente dell’azione o dell’esperienza stessa”. Quando vogliamo...

leggi tutto
IMMAGINE CONTATTI LOREDANA

Sono Loredana Fusco
e sono una
Professional Organizer

Vieni a conoscermi meglio e scopri come posso esserti d'aiuto

Ultimi post