Attenzione e produttività
L’incapacità di concentrarsi oggi è un problema comune a molte persone, quando si studia o si lavora, perdere il filo è questione di un attimo.
Tante le tecniche di gestione del tempo, ma ce n’è una molto efficace per le tue attività, ed è la Tecnica del Pomodoro, sviluppata da Francesco Cirillo alla fine degli anni ’80. Il nome deriva dal timer a forma di pomodoro, utilizzato in cucina.
Consiste nel lavorare in sessioni di 25 minuti con brevi pause intermedie di 5 minuti, durante le quali puoi andare alla finestra e prendere una boccata d’aria. Si consiglia di fare qualcosa di pratico per staccare la mente e non controllare i social o leggere i messaggi.
Trascorsi i 5 minuti imposti di nuovo il timer per altri 25 minuti, ogni 4 sessioni di lavoro, fai una pausa di 20/30 minuti (dove potrai uscire per una breve passeggiata o fare un po’ di stretching).
Il procedimento è semplice, ma all’inizio è molto probabile che non riuscirai a completare i “pomodori” e finirai con il distrarti prima dei 25 minuti, non devi preoccuparti. La tecnica del pomodoro richiede allenamento e costanza, l’importante è continuare a provare.
Per questa ragione, è fondamentale rispettare le pause, devi evitare di cedere alla tentazione di continuare oltre i 25 minuti di attività, anche se ti manca poco per finire e non vuoi fermarti. Continuare oltre il tempo stabilito porta uno squilibrio tra lavoro e pause, andando a compromettere l’efficacia della tecnica.
IMPARA A GESTIRE IL TUO TEMPO
La tecnica del pomodoro aiuta:
- ad essere più focalizzati sul proprio compito, eviti di passare da un’attività ad un’altra, in questo modo riuscirai a raggiungere i tuoi obiettivi;
- ad evitare continue distrazioni, all’inizio ti sembrerà dura dopo 10 minuti non poter guardare il cellulare o rispondere alla mail, la tentazione sarà molto alta, ma con il giusto allenamento ci riuscirai;
- ad essere più produttivo, l’alternanza tra attività e pause, consente al nostro cervello il giusto riposo, è fondamentale non sottovalutare questo aspetto;
- a stimare il tempo che impieghi per le tue attività, importante per la pianificazione del tuo lavoro.
(Photo by Marcelo Leal on Unsplash)
ALLENA LA TUA CONCENTRAZIONE
Applicata in vari ambiti: studio, lavoro, eventi di formazione, l’efficacia della tecnica del pomodoro sta nell’allenare la propria concentrazione, avere un compito da portare a termine ci spingerà ad avere una percezione concreta e tangibile del nostro tempo.
Avere un timer da cucina oppure un app timer (Tomighty) ci ricorda che abbiamo preso un impegno con noi stessi, ci eviterà di procrastinare, e ad ogni singola sessione conclusa saremo sempre di più motivati a concludere l’attività.