Tecnica del pomodoro

Ott 24 2022 | ORGANIZZAZIONE DEL TEMPO

Attenzione e produttività

 

L’incapacità di concentrarsi oggi è un problema comune a molte persone, quando si studia o si lavora, perdere il filo è questione di un attimo.
Tante le tecniche di gestione del tempo, ma ce n’è una molto efficace per le tue attività, ed è la Tecnica del Pomodoro, sviluppata da Francesco Cirillo alla fine degli anni ’80. Il nome deriva dal timer a forma di pomodoro, utilizzato in cucina.

Consiste nel lavorare in sessioni di 25 minuti con brevi pause intermedie di 5 minuti, durante le quali puoi andare alla finestra e prendere una boccata d’aria. Si consiglia di fare qualcosa di pratico per staccare la mente e non controllare i social o leggere i messaggi.

Trascorsi i 5 minuti imposti di nuovo il timer per altri 25 minuti, ogni 4 sessioni di lavoro, fai una pausa di 20/30 minuti (dove potrai uscire per una breve passeggiata o fare un po’ di stretching).

Il procedimento è semplice, ma all’inizio è molto probabile che non riuscirai a completare i “pomodori” e finirai con il distrarti prima dei 25 minuti, non devi preoccuparti. La tecnica del pomodoro richiede allenamento e costanza, l’importante è continuare a provare.

Per questa ragione, è fondamentale rispettare le pause, devi evitare di cedere alla tentazione di continuare oltre i 25 minuti di attività, anche se ti manca poco per finire e non vuoi fermarti. Continuare oltre il tempo stabilito porta uno squilibrio tra lavoro e pause, andando a compromettere l’efficacia della tecnica.

IMPARA A GESTIRE IL TUO TEMPO

La tecnica del pomodoro aiuta:

  • ad essere più focalizzati sul proprio compito, eviti di passare da un’attività ad un’altra, in questo modo riuscirai a raggiungere i tuoi obiettivi;
  • ad evitare continue distrazioni, all’inizio ti sembrerà dura dopo 10 minuti non poter guardare il cellulare o rispondere alla mail, la tentazione sarà molto alta, ma con il giusto allenamento ci riuscirai;
  • ad essere più produttivo, l’alternanza tra attività e pause, consente al nostro cervello il giusto riposo, è fondamentale non sottovalutare questo aspetto;
  • a stimare il tempo che impieghi per le tue attività, importante per la pianificazione del tuo lavoro.

(Photo by Marcelo Leal on Unsplash)

ALLENA LA TUA CONCENTRAZIONE

Applicata in vari ambiti: studio, lavoro, eventi di formazione, l’efficacia della tecnica del pomodoro sta nell’allenare la propria concentrazione, avere un compito da portare a termine ci spingerà ad avere una percezione concreta e tangibile del nostro tempo.

Avere un timer da cucina oppure un app timer (Tomighty) ci ricorda che abbiamo preso un impegno con noi stessi, ci eviterà di procrastinare, e ad ogni singola sessione conclusa saremo sempre di più motivati a concludere l’attività.

Se vuoi intraprendere un percorso online o in presenza per migliorare le tue abilità organizzative scrivi a info@loredanafusco.it

ARTICOLI CORRELATI

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

IMMAGINE CONTATTI LOREDANA

Sono Loredana Fusco
e sono una
Professional Organizer

Vieni a conoscermi meglio e scopri come posso esserti d'aiuto

Ultimi post